La digitalizzazione: sfida da vincere per le piccole e medie imprese

di Redazione Feb14,2023

Digitalizzare tecnicamente significa convertire grandezze analogiche in informazioni digitali mediante un dispositivo. Una frase piuttosto complessa per indicare in sintesi la trasposizione di processi un tempo gestiti a livello cartaceo e manuale su computer software e altri prodotti digitali.

La semplificazione dell’espressione però non deve far pensare che anche il processo in sé sia semplice; la digitalizzazione dei processi aziendali non si riduce a scrivere una email invece che una lettera cartacea anche se purtroppo ancora oggi alcune aziende pensano che il cambiamento si riduca al trasferire l’archivio dagli schedari a cartelle e hardware sul computer.

In realtà si tratta di un percorso complesso che parte da un cambio di mentalità e di approccio a sistemi che magari sono stati gestiti nello stesso modo per decenni. In effetti ad avere maggiore difficoltà in questo processo di innovazione – che, per quanto possa apparire complicato, è ormai irrinunciabile – sono soprattutto le piccole medie imprese. Questo accade perché molti piccoli imprenditori ritengono che il processo di digitalizzazione riguardi principalmente le grandi realtà, invece è proprio questo l’errore.

Questa trasformazione è fondamentale proprio per le PMI: digitalizzare significa automatizzare il lavoro velocizzare i processi e abbattere i costi e questo per una piccola impresa può essere ancora più importante, soprattutto nel settore vendite.

L’ostacolo principale che maggiormente frena dal mettere in atto questo passaggio è il non sapere come muoversi per trasformare modelli di lavoro attuati in schemi digitali efficienti. La soluzione fortunatamente è a portata di mano: affidarsi a professionisti del settore. Polo Digitale di Reggio Emilia accompagna le imprese proprio in questo processo di innovazione creando per ciascuna realtà percorsi personalizzati che vadano incontro ad ogni esigenza.

Gli ambiti principali della digitalizzazione

Automatizzare i processi aziendali è senza alcun dubbio la strada più efficiente per rendere la propria attività competitiva sul mercato. Un buon processo di digitalizzazione è in grado di ottimizzare il proprio business, qualsiasi esso sia, a partire dal processo di vendita; significa snellire e velocizzare il lavoro e migliorare il meccanismo di archiviazione e conservazione dei dati, incrementando quindi i risultati e abbattendo i costi di gestione, anche in termini di tempo.

Per questi motivi la spesa per l’innovazione non è da vedere come una voce nella colonna delle uscite ma come un vero e proprio investimento sulla propria attività; lo sfruttamento a proprio vantaggio delle nuove tecnologie permette di aumentare le proprie performance.

Dati e archivio

Le soluzioni offerte da Polo Digitale vanno proprio in questa direzione. Una delle problematiche più diffuse è quella della conservazione dei dati, sia dell’azienda che dei clienti. Anzi le informazioni personali sulla propria clientela sono tra le più importanti e delicate da gestire. Tale database è uno dei tesori di ogni attività, ma va curato con attenzione. Una fuga di dati non solo fa perdere il contatto con i clienti, ma anche il rapporto di fiducia instaurato. I servizi di cyber security di Polo Digitale permettono di mettere al riparo la privacy propria e dei consumatori.

Sales e marketing automation

Non c’è azienda o attività che non abbia come scopo ultimo la vendita di prodotti o servizi. Questo è uno dei processi più importanti e delicati, da affidare a personale preparato e di fiducia; meglio ancora se le persone possono contare su processi automatizzati. La company di Reggio Emilia aiuta a ottimizzare anche questo passaggio, contando sulla suite Salesforce che, integra l’intelligenza artificiale e attività di sales automation, aumenta i lead e il tasso di conversione, analizzando il comportamento degli utenti registrati su siti e e-commerce.

L’importanza del B2B

Quando si parla di clientela, non esiste solo l’utente individuale; anche vendere ad altre aziende è fondamentale. Per questo Polo Digitale fornisce tool di marketing automation utili sia per il B2B che per la vendita B2C, grazie a strategie flessibili e personalizzabili.

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