Catalogo prodotti: suggerimenti per la progettazione

38

Per qualsiasi azienda produttiva o commerciale, anche se di piccole dimensioni, il catalogo prodotti rappresenta un importantissimo strumento per fare marketing e promuovere la propria attività. Sostanzialmente, un catalogo deve essere ben curato sotto l’aspetto della grafica, con immagini di forte impatto e descrizioni chiare e precise, in maniera tale da rispecchiare il più possibile lo stile di un’azienda.

 

Il servizio di stampa di cataloghi presso tipografie online consente di realizzare facilmente e rapidamente un catalogo prodotti, indicando le dimensioni, il numero di pagine, la finitura della carta e della copertina, il tipo di stampa e così via, ottenendo un prodotto personalizzato, elegante e originale.

 

È importante tenere conto che la funzione di un catalogo non è semplicemente quella di rendere noti quelli che sono i propri prodotti, ma anche di attirare l’attenzione con immagini e testi emozionanti e con caratteristiche singolari. Per questo, occorre riservare la massima attenzione ad ogni dettaglio.

 

In genere, il catalogo prodotti viene mostrato ai potenziali clienti dagli agenti di vendita, oppure viene distribuito nei punti vendita e nei negozi, per questo deve essere esteticamente piacevole e di facile consultazione e comprensione.

 

Il materiale stampato come strumento di marketing

 

Oggi, per quanto riguarda le campagne di marketing, si utilizzano sempre più spesso gli strumenti digitali, tuttavia per ottenere un risultato eccellente non possono mancare gli stampati, quali possono essere appunto cataloghi e materiale pubblicitario in genere.

 

Occorre tenere conto che il catalogo prodotti, al pari degli altri stampati, è uno strumento di comunicazione a tutti gli effetti, per questo motivo richiede un lavoro di progettazione piuttosto complesso, tenendo conto anche del target di riferimento.

 

Ad esempio, un catalogo dedicato a capi di abbigliamento classico, ad esempio, sarà molto diverso da un altro destinato ad un pubblico giovane e trendy. Questo studio permette di catturare facilmente l’attenzione da parte dei potenziali clienti e spesso di convincerli non solo a consultare il catalogo, ma anche a fare acquisti.

 

Per arrivare a questo tipo di risultato, è necessario scegliere con attenzione le immagini, realizzare testi e descrizioni chiari e comprensibili e completare il proprio catalogo con una copertina dalla grafica elegante, con un’accurata scelta dei colori.

 

Come realizzare le migliori foto per un catalogo

 

Abbiamo detto che un catalogo perfetto deve necessariamente disporre sia di testi ben fatti che di foto particolarmente scenografiche e attraenti. Le immagini fotografiche richiedono quindi un certo riguardo, soprattutto se vengono realizzate all’interno dell’azienda stessa.

 

Nella realizzazione delle immagini per un catalogo o per un opuscolo stampato è necessario prima di tutto fare attenzione alla luce, al fine di evitare il più possibile i successivi ritocchi. Le fotografie devono essere nitide e dettagliate, prive di zone d’ombra eccessive e con colori brillanti e naturali.

 

Ovviamente, è sempre possibile modificarle con un software di fotoritocco, anche se si consiglia sempre di mantenere alle foto scelte una certa atmosfera di naturalezza. È invece importante rimuovere ogni tipo di difetto e fare in modo che le immagini risultino eccellenti e prive di imperfezioni.

CONDIVIDI