Il successo di eToro, piattaforma leader nel settore del trading online, può essere spiegato in molti modi. Sicuramente l’epidemia che ha costretto moltissime persone nelle proprie abitazioni ha avutoun ruolo molto forte in merito.
Dopotutto, essendo un’attività gestibile comodamente da casa, l’intero settore ha mostrato un certo incremento degli utenti, ma le fortune di eToro non si limitano a questo aspetto.
In questo articolo cercheremo proprio di spiegare brevemente le motivazioni che spingono così tante persone a preferire questo broker.
Tuttavia, chi volesse approfondire l’argomento in misura maggiore può leggere questa guida al conto demo di etoro dello staff di tradingonline.it, uno dei maggiori siti di analisi finanziaria in Italia.
Cos’è e come funziona eToro
eToro è un broker israeliano fondato nell’ormai lontano 2007 per opera dei fratelli Assia, anche se inizialmente non si occupava di brokeraggio e trading online.
Dopo poco più di un decennio eToro è la principale piattaforma al mondo per investire online, grazie ad una serie di strumenti molto apprezzati dalla community.
In primis, abbiamo la famosa Area Social, che caratterizza in maniera molto forte la piattaforma. Questa è effettivamente molto simile ad un social network, pertanto potremo comunicare con altri utenti, seguirne i movimenti o le indicazioni, diramate sotto forma di post.
Non si tratta di una feature fine a sé stessa, ma parte di un pacchetto di strumenti più ambizioso, anche se la facilità con cui i trader possono comunicare tra loro è già di per sé molto interessante.
Collegata ad essa c’è infatti il Copy Trading, strumento di punta di tutta l’offerta eToro.
Si tratta di uno strumento per fare trading automatico, ma molto intuituivo rispetto a gran parte della concorrenza. Il suo funzionamento è molto semplice: basterà cercare un trader particolarmente capace e copiarne le operazioni in maniera automatica.
Sarà subito chiaro che questo strumento strizza l’occhio ad un’utenza meno esperta, che potrà compiere investimenti di livello anche senza essere particolarmente navigata.
Tuttavia, per quanto risulti semplice da utilizzare, non è assolutamente consigliato fare trading online senza aver prima accumulato un minimo di esperienza o senza aver studiato le meccaniche di base cui sono soggetti i mercati.
Dopotutto anche i migliori trader sono assolutamente fallibili, pertanto l’utente dovrà sempre mostrarsi padrone della situazione.
Anche in questo caso, eToro offre lo strumento perfetto: il conto demo.
Cos’è e come funziona il conto demo eToro
Il conto demo eToro è una particolare tipologia di account totalmente gratuita, che consente di fare esperienza direttamente sui mercati finanziari senza correre rischi.
Si tratta di una simulazione, ma ogni asset seguirà il reale andamento dei mercati, fornendo lo stesso panorama finanziario di un conto retail.
Unica differenza è nel capitale, che nel conto demo sarà fittizio. Questo vuol dire che tutti i profitti e le perdite saranno unicamente virtuali, lasciando all’utente l’unica preoccupazione di imparare e fare esperienza.
Quando l’utente si sentirà davvero pronto, potrà registrarsi al broker coprendo il deposito minimo richiesto. La cifra è di 200 euro, non particolarmente alta ma certo non la più bassa sul mercato.
Tuttavia, capitali inferiori permetterebbero poco spazio di manovra, anche se consigliamo ai nuovi utenti di non depositare cifre eccessive per limitare al massimo i rischi dovuti alla poca esperienza.
Ricordiamo che il trading online è un settore abbastanza ostico e mai da sottovalutare. Un broker come eToro aiuta sicuramente ad approcciare i mercati con strumenti di indubbio interesse, ma saranno la dedizione e l’impegno dell’utente a fare davvero la differenza.
Inutile sottolineare come la pratica con un conto demo debba essere preferibilmente accompagnata allo studio teorico della materia, così da ottenere una preparazione più completa e solida.