La primavera è alle porte e con sé porta la voglia di fare una bella vacanza. Visti i periodi che stiamo vivendo, allontanarsi troppo non è prudente e anzi, senza dubbio è meglio puntare più verso delle località dove il turismo di massa, in questi mesi, non è presente.
Insomma, è arrivato il momento buono per regalarsi una bella vacanza in famiglia. Io per esempio, ho prenotato qui con famiglia e bambini, in questo albergo ad Andalo che ha deciso proprio di fornire i migliori servizi possibili per chi sceglie di fare una vacanza con i piccoli.
Perché scegliere un family resort in Trentino?
Non va bene qualsiasi hotel? Ovviamente si. Però un family resort offre dal mio punto di vista qualcosa in più. Se da una parte in vacanza è bellissimo passare del tempo di qualità con i propri figli, dall’altra è altrettanto vero che un po’ di intimità non fa male.
Questi hotel dedicati ai viaggi in famiglia mettono a disposizione animatori e sale gioco per i più piccoli. Così mentre loro giocano e si intrattengono, noi adulti siamo liberi di poter visitare Andalo e fare quelle attività che ai piccoli non piacerebbero.
Cosa vedere ad Andalo
Tra le tantissime, meravigliose località montane del Trentino, Andalo è una delle mie preferite. Specialmente perché tutti i miei viaggi avvengono nell’ambito familiare e questa località ha tanto da offrire.
Andalo si trova nel centro dell’Alopiano Brenta-Paganella. Si tratta di una località rustica importante del Trentino, inserita all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta.
Si trova all’incirca a 1039 metri sopra il livello del mare ed ha un’offerta turistica piuttosto variegata, perfetta sia per i giovani che per le famiglie con i bambini. E’ perfetta in estate e in inverno e questo soprattutto grazie al contesto naturalistico unico nel suo genere.
E’ un centro di origine medievale, nato da 14 antichi masi, cioè i rifugi dove i pastori portavano i propri animali al pascolo. Questa sua peculiare caratteristica è tutt’oggi visibile, nonostante lo sviluppo urbanistico ha avuto un impatto forte sulla storia della sua architettura.
Ciò che però rende Andalo unico nel suo genere non è certo il suo passato storico e artistico, quanto piuttosto il contesto naturalistico in cui è totalmente immerso e oserei dire, dipendente.
Andalo conta numerosi parchi di divertimento sia al chiuso che all’aperto, così come diverse aree dedicate al benessere. E’ una località che viene presta di mira come destinazione non solo da coloro che vogliono praticare gli sport invernali ma anche dagli appassionati di calcetto, pallavolo, basket etc. Potete prendere lezioni di equitazione, oppure andare all’acqua park locale.
Per i grandi consiglio l’Acquain SPA e Wellness, cioè una SPA in perfetto stile nordico dove potete immergervi nelle acque termali oppure sottoporvi a una serie di massaggi rigeneranti.