Hai deciso di investire nella formazione per avere maggiori possibilità di trovare lavoro? Si tratta senz’altro di un’ottima idea, perché al giorno d’oggi un attestato rilasciato da un centro formativo serio ha un grande valore anche per le aziende. In fase di scrematura dei curriculum dunque, potrebbe fare una bella differenza e permetterti di avere maggiori chance rispetto agli altri candidati. Tuttavia, se investire nella formazione è sicuramente una bellissima idea, bisogna anche prestare attenzione all’istituto che si sceglie perché non tutti si possono considerare validi. Oggigiorno abbiamo a disposizione moltissime alternative e non è sempre facile capire quale sia la più adatta alle proprie esigenze.
Vediamo dunque alcuni consigli per scegliere il corso di formazione giusto per te ed evitare di commettere errori di valutazione.
Corso di formazione: meglio online o in aula?
Negli ultimi anni i migliori centri di formazione hanno scelto di adottare il metodo FAD (formazione a distanza) che offre numerosi vantaggi, specialmente nel periodo attuale viste le misure restrittive previste per prevenire il diffondersi del Covid. La prima decisione che dunque devi prendere è se cercare un corso di formazione online oppure optare per l’alternativa classica che prevede lezioni in aula. Ormai quasi tutti consigliano la prima opzione, in quanto consente di gestire il proprio tempo al meglio, conciliando impegni lavorativi e personali senza problemi.
In moltissimi consigliano la formazione online di CORSICEF, il centro che ormai rappresenta un punto di riferimento nel panorama nazionale. Vale dunque la pena prendere in considerazione la possibilità di iscriversi ad un centro formativo che adotta il metodo FAD, specialmente in questo periodo.
Scegliere il corso in base alle proprie attitudini
Una volta che avrai deciso se optare per il metodo della formazione a distanza oppure per quello tradizionale, dovrai anche scegliere il corso specifico al quale iscriverti. Su questo punto però non possiamo darti dei veri e propri consigli, perché per compiere la scelta vincente devi considerare le tue attitudini personali oltre che le tue ambizioni. Ti senti portato per lavorare come chef in un ristorante stellato? Hai sempre sognato un impiego a contatto con gli animali, magari come addestratore cinofilo? Preferisci un lavoro d’ufficio, come per esempio quello della segretaria? Tutto dipende da te: CORSICEF per esempio propone moltissimi corsi, tutti progettati tenendo conto anche delle opportunità presenti oggi nel mercato del lavoro. Tu non devi fare altro che seguire i tuoi sogni.
Trovare un centro di formazione affidabile e serio
Per quanto riguarda il centro di formazione, per essere sicuro che sia affidabile e serio puoi innanzitutto informarti circa il suo background. Capire cioè da quanto tempo è aperto, quanti iscritti conta fino ad oggi, quali sono i docenti e via dicendo. Ti consigliamo però anche di leggere le recensioni di coloro che hanno già avuto un’esperienza presso quel centro di formazione, in modo da avere dei feedback spassionati e sinceri. Leggere le opinioni delle persone è oggi il metodo più semplice e sicuro per non rischiare brutte sorprese e sentirsi più tranquilli al momento dell’iscrizione.