Case in vendita a Scandiano: dove conviene acquistare?

24

Scandiano è senza dubbio una città bellissima, dove la cultura e l’arte trovano la loro massima espressione in monumenti ed attrazioni che continuano ad attirare moltissimi turisti. Vivere in un contesto come questo è dunque piacevole, ma anche investire nel mercato immobiliare acquistando un appartamento da mettere a rendita in realtà può rivelarsi un’ottima idea. Proprio per la vocazione turistica di questa città, infatti, non è difficile trovare acquirenti interessati o persone che cercano una casa in affitto per brevi periodi.

Come sempre tuttavia, prima di lanciarsi alla ricerca di un immobile conviene valutare alcuni aspetti: il budget che si ha a disposizione e soprattutto l’ubicazione dell’appartamento. La zona può infatti fare una grandissima differenza e se è vero che le case in vendita a Scandiano sono diverse, è altrettanto vero che conviene concentrarsi su quelle che realmente possono rispondere alle proprie esigenze.

Scandiano: le migliori zone per acquistare casa

Scandiano non è un comune particolarmente grande: conta meno di 30.000 abitanti e questo significa che anche le zone periferiche sono piuttosto comode perché non distano in modo eccessivo dal centro. Ad ogni modo, ci sono vari aspetti da valutare e conviene dunque informarsi a dovere. Vediamo quali sono le aree della città più consigliate a coloro che intendono acquistare un nuovo immobile, per andare a viverci oppure per trarne dei profitti.

Centro storico di Scandiano

Il centro storico è senza dubbio la zona più prestigiosa della città, che come abbiamo detto vanta numerosi monumenti ed edifici di interesse artistico-culturale. Vivere nel centro può dunque rivelarsi molto piacevole, anche se non è troppo comodo dal punto di vista della mobilità e per questo motivo in molti preferiscono spostarsi nelle immediate vicinanze. Se l’obiettivo però è quello di acquistare un immobile per poi proporlo in affitto, allora il centro storico potrebbe rivelarsi la zona migliore. È infatti molto più semplice trovare persone che desiderano vivere in questa zona, ma anche turisti interessati ad affitti brevi. Naturalmente, come accade nella maggior parte dei casi, il prezzo medio degli immobili nel centro storico di Scandiano è più alto: questa è dunque la zona più costosa ma anche il profitto è di conseguenze più elevato.

Le migliori frazioni di Scandiano

Come abbiamo accennato, vale sempre la pena dare un’occhiata anche agli annunci di appartamenti e case in vendita nelle frazioni di Scandiano. Il comune non è infatti enorme dunque anche le zone meno centrali hanno spesso una minima distanza dal cuore della città. Una delle frazioni più consigliate per chi intende acquistare casa è Chiozza, vista la sua ubicazione privilegiata. Si trova infatti nella parte orientale di Scandiano, appena fuori dal centro ma comunque vicinissima.

In alternativa, per chi è disposto a spostarsi un po’ di più e dunque allontanarsi dal cuore della città, un’altra frazione molto interessante è Arceto, che si trova a nord-est. Il contesto è davvero idilliaco perché immerso nel verde e decisamente tranquillo. Qui si trovano anche villette e case di ampia metratura a prezzi molto vantaggiosi, dunque vale la pena prenderlo in considerazione.

CONDIVIDI