“Cordoglio e vicinanza alla famiglia e a tutta l’Arma dei Carabinieri”. È il messaggio del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, “anche a nome dell’intera comunita’ modenese, per la grave perdita subita con la scomparsa di Massimiliano Tona”, mercoledì mattina in un incidente stradale nell’area di Cantone di Mugnano.
Il carabiniere 54enne, ricorda Muzzarelli, era “molto conosciuto in citta’, dove prestava servizio da parecchi anni, e benvoluto anche dai colleghi del corpo della Polizia locale e delle altre forze dell’ordine”.
Toccante il messaggio dei delegati del Co.Ce.R, il sindacato dei carabinieri, firmato dal luogotenente Antonio Pirisi e dall’appuntato scelto Gaetano Schiralli.
“La giornata di ieri ha segnato un altro giorno di lutto per l’Arma dei Carabinieri e in particolare per quella modenese per la tragica morte in servizio del 54enne Massimiliano Tona, Appuntato Scelto Q.S. in forza alla sezione radiomobile della Compagnia carabinieri di Modena, coinvolto in un tragico incidente stradale avvenuto sulla complementare Einaudi modenese. Alla mamma Lucia, alla compagna, ai familiari, all’Arma di Modena e a tutti coloro che hanno imparato a conoscerlo e volergli bene va il nostro più sentito cordoglio”.
“Nei suoi 34 anni di servizio, di cui una ventina sulle strade modenesi il collega si è distinto per dedizione al servizio e disponibilità verso i cittadini. Massimiliano era figlio di un Brigadiere dei Carabinieri, Calogero per anni faro della comunità del piccolo centro reggiano di San Martino in Rio, e da lui aveva ricevuto tutta la passione per il servizio a favore dei cittadini. Dal dopoguerra l’Arma ha perso oltre 1300 carabinieri. Nessuno tra loro è stato vittima inconsapevole trattandosi di colleghi che non hanno esitato a mettere in gioco la loro vita per difendere le libere istituzioni e i diritti dei cittadini. A questi colleghi e ai loro familiari va il nostro pensiero e la vicinanza per la perdita di veri e propri eroi”.
Tona lascia la madre, residente in provincia di Reggio Emilia a San Martino in Rio, dove il carabiniere era nato, e la compagna, con cui viveva a Carpi. L’incidente e’ avvenuto sulla complanare Einuadi, nel tratto compreso tra via Giardini e la Nuova Estense, mentre il carabiniere motociclista era in servizio con un collega. All’improvviso, Tona ha perso il controllo del suo mezzo ed e’ caduto sull’asfalto. Nell’incidente, che ha visto intervenire la Polizia Locale per gli accertamenti del caso, a partire dalle cause della caduta di Tona, non sono stati coinvolti altri mezzi.