Franco Arminio e il Teatro dell’Orsa: triplo appuntamento con la poesia a Reggio Emilia

0
169

Il celebre scrittore sarà protagonista di un firma-copie alla Libreria Punto Einaudi e di un incontro alla Casa delle Storie, dove Monica Morini presenterà lo spettacolo Fior di Passione. Una lente poetica sulla natura.

Triplo, prestigioso appuntamento con la poesia, martedì 9 luglio a Reggio Emilia.

Alle ore 18.30 lo scrittore Franco Arminio sarà ospite della Libreria Punto Einaudi, per un firma-copie con tutti i suoi lettori.

Alle ore 21.30, alla Casa delle Storie, il Teatro dell’Orsa presenterà Fior di Passione. Una lente poetica sulla natura, «parole, poesie, musica e illustrazioni dal vivo per raccontare il segreto che ogni fiore racchiude».

A seguire, sempre alla Casa delle Storie, Monica Morini dialogherà con Franco Arminio, che sarà protagonista di Versi prima di mezzanotte. Poesie e musica.

Fior di Passione, che si avvale delle illustrazioni dal vivo di Michele Ferri, della musica dal vivo di Gaetano Nenna, della collaborazione artistica di Annamaria Gozzi e della regia di Bernardino Bonzani, è interpretato da Monica Morini, che suggerisce: «Versi, musica, immagini spalancano sguardi sui segreti di foglie e fiori. Un erbario antico riprende vita nelle linee pittoriche di un artista che con il colore restituisce linfa al vago fiore della passiflora. Un viaggio nel mistero dei fiori, tra storie, versi e mito».

«La poesia è una lente d’ingrandimento potente» continua l’artista «I versi della Gualtieri, della Dickinson, della Spaziani, di Withman e Neruda spalancano l’invisibile e ci conducono nella bellezza indicibile della natura. La sensibilità di un artista come Michele Ferri dialoga con le parole e crea mondi visivi a partire dalle pagine degli erbari, in un ponte ideale tra antico e nuovo. La musica di Gaetano Nenna tesse trame di sogno».

Gli appuntamenti alla Casa delle Storie fanno parte della seconda edizione del Festival MAPS. Bussole per la felicità, che fino al 4settembre proporrà in diversi luoghi della città una ricca programmazione di narrazioni, spettacoli, proiezioni e laboratori per tutti a ingresso libero e gratuito.

La Libreria Punto Einaudi si trova in Via Emilia a S. Pietro 22, Reggio Emilia.

La Casa delle Storie si trova in via Sergio Beretti 24/D, Quartiere Gattaglio, Reggio

Emilia.

Info e prenotazioni (vivamente consigliate): www.teatrodellorsa.com, www.casadellestorie.com, casadellestorie@gmail.com, 351 5482101 (dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18).

Il Festival MAPS. Bussole per la felicità è un progetto a cura del Teatro dell’Orsa realizzato con il contributo del Comune di Reggio Emilia nell’ambito del progetto Restate nei quartieri 2019.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui