Il Concerto della Medici Ermete compie 25 anni

0
50

E

Per l’anniversario al Salone del Vino verrà presentata una Special Edition dell’annata 2018 ottenuta da un metodo charmat lungo con etichetta argentata.

Il Lambrusco d’autore Concerto firmato Medici Ermete compie 25 anni. E sceglie di festeggiarli nella prestigiosa cornice di Vinitaly 2019. «Non è un caso che intendiamo valorizzare questo connubio», afferma Alberto Medici, che si occupa di portare nel mondo questo e gli altri prodotti dell’azienda di famiglia. «Il Salone internazionale del Vino è stato fondamentale per lanciare un Lambrusco, oggi d’autore, che però agli inizi era visto con diffidenza da produttori esteri e consumatori».

Il Concerto nacque per volontà e intuizione di Alberto Medici e del padre Giorgio, i quali all’inizio degli anni ’90 decisero di mostrare al mondo che era possibile sdoganare il lambrusco dall’etichetta di “vino di serie B” che gli era stata appiccicata addosso da sempre. «Era ora di dimostrare che un Lambrusco diverso si poteva fare – prosegue Medici – e che, come tale, sarebbe stato riconosciuto dalla comunità internazionale».

Oggi il Concerto può vantare innumerevoli riconoscimenti, uno su tutti la “Stella” del Gambero Rosso 2019, prestigioso riconoscimento che spetta soltanto ai vini insigniti de I Tre Bicchieri per dieci anni.

«La nostra scelta, agli inizi degli anni ’90, di abbassare le rese nel vigneto per ottenere uve ancora migliori – ricorda Medici – si è rivelata vincente». Oggi il Concerto rimane il top di gamma della Medici Ermete, nonché un’icona per il territorio in cui viene prodotto. A dimostrazione di ciò, sono, tra gli altri, i diversi Festival sparsi per il mondo intitolati al Lambrusco ideati e realizzati dalla famiglia Medici (dal Giappone alla Gran Bretagna, passando per gli Stati Uniti), dove il Concerto è sì padrone assoluto, ma che ogni anno permettono di aumentare l’export dell’intero comparto anche a doppia cifra.

«Da sempre siamo convinti – conclude Medici – che produrre un vino di altissima qualità comporti una responsabilità anche etica. Per questo il nostro impegno rimane massimo, come quando iniziammo a produrre il Concerto».

Medici Ermete sarà presente al Vinitaly al padiglione 7 stand D7, dove per l’occasione dell’anniversario presenterà una Special Edition di Concerto 2018 ottenuta da un metodo charmat lungo che uscirà con etichetta argentata.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui