Alla scoperta dell’Algarve, laggiù dove l’Europa si getta nell’Atlantico

0
222

L’Algarve è la regione più meridionale del Portogallo, confinante con la regione spagnola dell’Andalusia a est e con la regione portoghese dell’Alentejo a nord. Il principale aeroporto della regione è quello di Faro che non è servito con voli diretti dall’Italia, ma è raggiungibile facendo scalo. Moltissimi viaggiatori, tuttavia, raggiungono l’Algarve via terra, scegliendo di atterrare a Lisbona o a Siviglia.
L’Algarve è la regione del Portogallo che più a lungo è rimasta sotto la dominazione araba, dal 711 al 1250. I resti dell’architettura moresca sono ancora molto presenti, come del resto nella vicina Andalusia.

Il centro nevralgico della regione è la città di Faro. La principale località balneare dell’Algarve è Albufeira, una delle mete turistiche più frequentate di tutto il Portogallo, con le sue splendide spiagge e i grandi faraglioni. Ma l’Algarve non è solo mare, andare alla scoperta delle cittadine di Tavira, Lagos e Sagre, o del poco frequentato entroterra, mostrerà il lato più affascinante di questa regione.


Il clima dell’Algarve è mite tutto l’anno. I mesi più caldi sono quelli estivi, ma, nonostante le temperature alte, la brezza dell’oceano garantisce un clima piacevole. In inverno le temperature possono anche avvicinarsi allo zero (raramente), e il clima è più imprevedibile, ma le precipitazione sono scarse e fanno di questa regione una meta ideale per chi cerca riparo dal gelo dei mesi invernali. Si dice che sia la regione europea con il maggior numero di giorni di sole all’anno
La costa dell’Algarve è alta e scoscesa nella parte più occidentale, verso l’Oceano Atlantico, e più bassa e sabbiosa verso la Spagna. Ovunque, comunque, si trovano eccellenti spiagge e località dove fare windsurf o noleggiare una barca o sentieri a picco sul mare da percorrere a piedi in cerca di una baia segreta.


Faro
E’ la capitale della regione, città che mantiene un indiscutibile fascino, specie nella parte più antica, la Cidade Velha, dove sorge anche la Cattedrale famose per le cicogne, che fanno il nido sul campanile. La Praia de Faro, la spiaggia della città, è perfetta per un bagno o una passeggiata. La Laguna Ria Formosa, protetta da cinque isole, è il luogo ideale per gli amanti della natura e del birdwatching.


Lagos
Le coloratissime casette di Lagos accolgono turisti e residenti stranieri, rendendo la cittadina una comunità cosmopolita e piacevole. Il resto lo fanno le spiagge (Praia de Pinhão, Praia de Dona Ana e Praia Don Camilo), protette da maestose scogliere. Sul promontorio di Ponta da Piedade, seguendo un sentiero naturalistico, si possono ammirare alcune delle falesie più spettacolari del Portogallo, caratterizzate del color ocra e rosso della roccia e costellate di insenature e grotte naturali. Sul promontorio sorge un vecchio faro.


Sagres e Cabo de São Vicente
Più remota e quasi dimenticata dai circuiti turistici, la cittadina di Sagres è perfetta per gli amanti della tranquillità: le spiagge (Praia de Mareta, Praia do Martinhal, Praia de Belice e Praia do Tonel ) sono splendide, e si possono raggiungere solo attraverso ripidi sentieri che tagliano le falesie. Cabo de São Vicente (detto Promontorium sacrum dagli antichi romani) è una delle estremità ultime del continente europeo. Sulla scogliera, alta 80 metri, sorge un faro da cui si possono osservare panorami mozzafiato.


Tavira
E’ una cittadina particolarmente affascinante, e vanta uno dei centri storici più pittoreschi dell’Algarve, una spiaggia (Praia de Tavira) e l’ Ilha de Tavira, un’isoletta con spiagge di sabbia bianchissima.
Praia da Rocha e Portimão
Una delle spiagge più spettacolari dell’Algarve è sicuramente Praia da Rocha, località che unisce le bellezze paesaggistiche ad una vivace vita notturna. La spiaggia sorge non lontana dalla città di Portimão.


Praia da Marinha
Non lontano da Praia da Rocha si trova Praia da Marinha, una spiaggia dominata da una falesia alta 50 metri, che si colora di tonalità cangianti a seconda delle ore del giorno.


Albufeira
E’ la principale stazione balneare dell’Algarve con la popolarissima Praia da Oura e la suggestiva Praia de São Rafael.

a cura di Stefania Rabotti

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui