Eleganti o casual, tutti pazzi per sua maestà il velluto

0
107

«She wore blue Velvet». Isabella Rossellini canta questa canzone, di Bobby Vinton, in un night club durante una delle scene più famose dell’omonimo film di David Lynch. Labbra scarlatte e un abito lungo in velluto color notte rendono intrigante il set e la stessa attrice.
Questo è il potere del velluto.

Elegante, sontuoso, quasi erotico da quanto la sua tessitura è destabilizzante al tatto. Il velluto è di moda. Impalpabile al tatto, sontuoso alla vista, chic per il giorno, sofisticato per la sera. Il velluto è il grande protagonista dell’Autunno/inverno 2018-19, dagli abiti agli accessori.
Chi è pronto ad etichettarlo come un tessuto prettamente per la sera dovrà ricredersi, perchè è perfetto per il giorno, come dimostra la stessa trendsetter Blake Lively che ha indossato un tailleur con doppio blazer a New York in un giorno di fine estate. Un blazer con un paio di jeans, un paio di pantaloni palazzo, uno stivaletto, un cappotto, un cerchietto sono perfetti per le giornate in città e a lavoro. Anche una borsa per chi ama un look easy-chic.

Come Dream Velvet, la novità Autunno/inverno 2018-19 del brand “Y Not?”: linee semplici, colori vivaci e un pizzico di originalità.
Per la sera è possibile osare di più, anche con un look “tutto velluto” dalla testa ai piedi nel materiale più morbido che c’è. I must have? Camicie, giacche e cappotti di velluto non possono mancare in un guardaroba che sia glamour. I colori? Verde smeraldo, vinaccia, blu notte, senape, melanzana, nero o un fucsia acceso, insomma, ogni colore può essere quello giusto.
Dall’abito, lungo fino alle caviglie o appena sotto il ginocchio, casual se indossato con texani e bomber, alle scarpe, dalle borse ai cappotti, nella moda Autunno-Inverno 2018/2019 non c’è capo che non sia stato propostto in velluto: liscio, a coste, dévoré, ma anche riccio, jacquard o froissé è una ossessione per gli stilisti e una mania da fashion addicted. Ma non solo, la storia dell’arte sta a testimoniare quanto sia stato sempre apprezzato da nobili e reali di ogni epoca: non si contano i dipinti e le opere, come gli affreschi del Ghirlandaio o quelli del Palazzo di Schifanoia a Ferrara, in cui dame e cavalieri non siano avvolti in sfarzosi abiti di velluto.
Da qualche anno, complice il desiderio di opulenza che ha contagiato un po’ tutte le collezioni, è tornato a farla da padrone sulle passerelle e di conseguenza per le strade. Si è visto nelle sfilate di Bottega Veneta e di Giorgio Armani (da sempre grande appassionato del velluto soprattutto se nero), da Alberta Ferretti e da Gucci; ha contagiato Fendi e Dolce & Gabbana, non è mancato da Versace.
Gli accessori moda per l’Autunno-Inverno 2018/2019 sono originali e glamour se di velluto. Basta uno zainetto, un marsupio, un paio di sneakers, di décolleté e di tronchetti senza dimenticare cinture, sciarpe e anche accessori per capelli per essere alla moda.

 

Stefania Rabotti 

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui