Special edition: I dieci anni della collezione “The Cube”

0
186

Time to Celebrate. Per festeggiare il decimo compleanno, la collezione Max Mara The Cube dedicata ai piumini, presenta una “r-evoluzione” del capo signature: l’iconico modello imbottito a vestaglia viene proposto per l’Autunno/Inverno 2018-2019 in una nuova e ricercata special edition.

Chiamata “Max Mara The Cube La Superleggera”, omaggia la grande tradizione di ricerca del design italiano rappresentando uno dei più interessanti risultati contemporanei di studio tecnologico applicato alla moda. Una rilettura in chiave tecnica dei più leggendari cappotti dell’heritage della Maison, con la sua lunghezza tre/quarti e l’inconfondibile linea robe de chambre, sembra un “semplice” piumino ma che “semplice” non è…
Infatti si tratta un capo “peso piuma” ottenuto grazie all’utilizzo di sole piume “premium” a fiocco grande, come un vero e proprio cashmere delle piume: 300 esemplari per 300 grammi, questa special edition è un “Cubo al cubo”, disponibile in un numero limitato, 300 pezzi appunto, come i grammi che “pesa”.

Il risultato è un piumino imbottito dalla leggerezza assoluta, interamente ridisegnato e potenziato dal centro di ricerca e sviluppo interno all’azienda con materiali iper sofisticati e tecniche progettuali innovative, unite a un sapiente studio stilistico. A partire dall’utilizzo del più pregiato nylon iper-light, super resistente e antigoccia, dalla finezza di soli 7 denari: grammatura incredibilmente sottile che assicura lievità, elasticità e duttilità unite a formidabili doti di resistenza e impermeabilità.

Garantendo a questo capo uno straordinario rapporto di 128 grammi al metro quadro, con un Fill Weight di circa 1300 fiocchi/grammo (dato che indica il contenuto del numero di fiocchi di piumino in un grammo di prodotto, più basso è il numero di fiocchi più il piumino è pregiato) e un Fill Power pari a 800 cuin (pollici cubici). Rendendo così il capo caldo, leggero e versatile, ideale in città e outdoor, per il lavoro, i viaggi e il tempo libero, in montagna o in barca, per qualsiasi stile di vita e a qualsiasi latitudine del globo d: caratteristiche di un prodotto che in sé coniuga le più alte performance termiche e di resistenza dell’abbigliamento tecnico sportivo al daily wear, sette giorni su sette, ventiquattr’ore su ventiquattro.
Una luxury wrap-down jacket disponibile nella variante colore “classic black”, contenuta nella apposita travel-box, il leggendario cubo contenitore, dalle proporzioni appositamente rinnovate e miniaturizzate, che è in vendita da settembre presso i più importanti flagship store Max Mara nel mondo e online sul sito maxmara.com.
“Max Mara The Cube La Superleggera” è un sistema integrato modulabile con accessori intercambiabili: polsi, dettagli in pelliccia o profili gioiello in nome dei principi di praticità, multifunzionalità e versatilità che caratterizzano fin dal principio il progetto The Cube. Con il piumino come elemento centrale, l’iconico progetto Max Mara The Cube, nato nel 2008, è un sistema integrato di downcoat e accessori realizzato in tessuti esclusivi creati appositamente per questo progetto, dettagli dalle caratteristiche straordinarie, soluzioni innovative di design, reversibilità, modularità e un’ampia gamma di accessori. Tutto questo fa di Max Mara The Cube una collezione ricca e funzionale con un’identità chiara e ben definita, evidenziata dal packaging inconfondibile: il cubo.

Max Mara The Cube rappresenta un oggetto di design originale ed è stato inserito nelle collezioni dello Staatliche Museen di Berlino e del FIT di New York dove è esposto come “oggetto cult” nella mostra Fashion and Technology. Un mix perfetto di creatività, industrializzazione e sperimentazione.

 A cura di Stefania Rabotti 

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui